Prodotti

Curriculum per „Feel like a migrant“

Il curriculum si riferisce alle esigenze particolari degli immigrati e alle varie culture anzi che agli sfondi sociali. Rispecchia la situazione reale del gruppo destinatario e contiene una scelta di competenze sociali e comunicative rispetto alle richieste del loro ambito. Il nostro concetto si basa sulla necessità di reagire con sensibilità e comprensione alle esperienze di apprendimento nell’ambito multiculturale.

FLAM_Curriculum_IT.pdf

FLAM_Toolbox_IT.pdf

Strumenti

Gli strumenti sono prodotti aggiuntivi per tutte le istituzioni della formazione linguistica e degli adulti e per formatori. Da raccolta di materiali e metodi grazie alla sua struttura modulare può essere usato in tante diverse situazioni.

Stages pilota „feel like a migrant“

Lo stage pilota viene svolto da un gruppo di docenti degli istituti associate con formatori ed altro personale (per esempio consulenti), che lavorano con immigrati.

Durante lo stage pilota vengono esaminati il curriculum e gli strumenti. Lo stage si basa su esempi concreti e giochi delle patrie, che si pongono l’obiettivo di far assumere ai partecipanti il ruolo di immigrato.

Le situazioni concrete avranno una relazione con i comportamenti e l’atteggiamento fondamentale degli immigrati e metteranno in luce gli influssi sociali, economici e formativi. Inoltre saranno presi in considerazione il retroscena familiare e i principi politici, cioè tutto quello che influenza il processo d’integrazione.

I partecipanti dello stage si troveranno in una situazione, nella quale l’integrazione in un nuovo paese significa una grande sfida.

La decisione di emigrare ha delle conseguenze a lungo termine:

Un adattamento profondo all’ambiente nuovo è necessario, una separazione temporanea dalla famiglia, la ricerca di un lavoro e di un’abitazione, la mancanza di sostegno culturale e sociale e in alcuni casi anche la mancanza di conoscenza linguistica.

Per rendere più realistico questo sentimento, essere immigrato, i giochi di ruolo saranno una sfida: verranno usate due lingue (la madrelingua e una seconda lingua); i partecipanti allo stage saranno formatori e immigrati in processo di apprendimento.

Dopo lo stage pilota della sua valutazione sarà elaborato e distribuito un manuale per formatori.